Il Progetto

Il Progetto

Cos'è "Farulli 100"

Piero Farulli, violista per oltre trent’anni del celebre Quartetto Italiano, è anche l’ideatore, fondatore e direttore della Scuola di Musica di Fiesole, istituzione cui si guarda con ammirazione in Europa per lo spirito innovativo, per l’altissimo standard qualitativo e per l’inconfondibile cultura del far musica insieme. Convinto della capacità della grande musica di ispirare l’umanità a creare una società più solidale e armonica, ha sempre combattuto perché la musica venisse insegnata e praticata attivamente nella Scuola fin dalla più tenera infanzia come nel resto d’Europa.

In una società così deserta di grandi valori ideali che previlegino la solidarietà, il senso del bene comune, l’Associazione Piero Farulli ONLUS  ha colto l’occasione della ricorrenza dei cento anni della nascita (1920-2020)  del Maestro per rilanciare il suo messaggio, importante per tutti ma determinante per le giovani generazioni in cerca di modelli cui ispirarsi per ricostruire una società migliore.

A partire da gennaio 2020 si succederanno per tutto l’anno iniziative dedicate a Piero Farulli in Italia, e non solo, spesso in luoghi particolarmente significativi.

Il progetto “Farulli 100” coinvolge realtà molto diverse tra loro, che si occupano non solo di musica, ma anche di scienza e di formazione. Ciò che le unisce è il messaggio di Piero Farulli, la volontà di affermare la valenza culturale della musica.

Ogni evento nasce dal desiderio di testimoniare pubblicamente l’affetto e la gratitudine che i promotori ed i protagonisti delle iniziative sentono nei confronti del Maestro e dalla volontà di dimostrare quanto  sia stato portatore di futuro il suo magistero artistico e umano.


“Farulli 100”
coinvolge:

  • Enti, Istituzioni e Associazioni sulle quali ha inciso profondamente l’impagabile contributo di Piero Farulli e riunitesi per questo nel Comitato Nazionale “Farulli 100”, presieduto da Gianni Letta;
  • Amici, colleghi, ex allievi, giovani allievi di allievi di Piero Farulli che a vario titolo hanno goduto della sua straordinaria lezione artistica e di vita.

Grazie a concerti,saggi, festival, masterclass, registrazioni, concorsi, convegni, incontri e borse di studio si compirà un vero e proprio “viaggio musicale” dove ogni evento parlerà di Piero Farulli e del suo messaggio.

La musica, “un bene da restituire”, sarà condivisa con tutti coloro che vorranno far parte di questo grande e coinvolgente progetto.

Cerca Evento