L’ Universo di Piero

L'universo di Piero

Segui gli incontri sul nostro canale Youtube

Gli incontri, a cura di Sandro Cappelletto, si svolgeranno alle ore 17.

Sandro Cappelletto, scrittore e storico della musica. Accademico di Santa Cecilia. Giornalista professionista.

Ha avuto la gioia di condividere con il maestro Farulli un segmento del percorso della Scuola di Musica di Fiesole.

Ecco il programma degli incontri:

Salvatore Accardo

Mercoledì 17 Giugno

Esordisce all’età di 13 anni con i Capricci di Paganini, a 15 anni vince il Concorso di Ginevra.
Accardo è il grande musicista e violinista che tutto il mondo conosce! Negli anni è stato particolarmente vicino a Piero Farulli e alla sua battaglia per dare la cultura musicale a tutti, regalando la sua lezione musicale ai giovani concertisti e tutti quelli che ne avessero bisogno, anche ai bambini della Scuola di Musica di Fiesole! Ha più volte donato la sua lezione musicale alla testa de l’Orchestra Giovanile Italiana e l’Orchestra dei ragazzi.
Mozart Quartetto Kv 465

Lorenza Borrani

Venerdì 19 Giugno

Fiorentina, dal 2007 Leader solista di Chamber Orchestra of Europe, si esibisce in veste di spalla, direttore, solista e camerista nelle sale e nelle stagioni più importanti in Europa e nel mondo.
Dal 2005 ha suonato nell’Orchestra Mozart con cui si è esibita anche da solista diretta da Claudio Abbado. All’ attività solistica (sotto la direzione,da giovanissima, di direttori come Y. Harohnovich, E.Krevine, G.G Rath, e più recentemente con T.Pinnock, Y. Nezet Segan, C. Abbado, B. Haitink) e cameristica affianca l’insegnamento presso la Scuola di Musica di Fiesole, scuola in cui lei stessa ha studiato sotto la guida di P. Farulli, A.Company, Z. Gilels, P.Vernikov.
Nel 2007 ha fondato il progetto Spira mirabilis (www.spiramirabilis.com)
Schumann Quartetto op. 41 n3

Sergio Cofferati

Lunedì 22 Giugno

Sergio Cofferati nel 1994 viene eletto segretario generale della Cgil. Nel 2003 rientra in Pirelli e nel 2004 diventa sindaco di Bologna.
Nel 2009 viene eletto al Parlamento europeo dove rimane fino al 2019. La musica è sempre stata la sua grande passione e questa è stata la sorgente del fortissimo legame con Piero Farulli che aveva fatto nascere anni prima lo SMI- CGIL a sostegno della coscienza sociale dei musicisti e in particolare i concertisti.
Schubert quintetto in do minore per due violoncelli

Pavel Vernikov

Mercoledì 24 Giugno

Allievo di David Oistrach e Semion Snitkowsky Vernikov unisce a una natura musicale straripante una rara capacità comunicativa.
Musicista noto in tutto il mondo come solista e camerista, ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo della Scuola di Fiesole, legandosi di profonda amicizia con Piero Farulli. Didatta richiesto da tutte le maggiori Scuole, insegna all’Università di Vienna e alla Ecole des Haute etudes di Sion.
Debussy Quartetto

Simone Gramaglia

(Quartetto Cremona) Venerdì 26 Giugno

Nel 2000 io e Cristiano abbiamo fondato il Quartetto di Cremona. Una scommessa tra amici.
Ma occorreva una guida! Dire Quartetto significava dire Piero Farulli. E così abbiamo incontrato “Il Maestro”.
Un uomo di rara umanità e che ha contribuito in modo fondamentale alla vita del nostro gruppo. Quando nel 2002 sono subentrati Paolo e Giovanni, Piero ci ha incoraggiati e spinti a lavorare di più per risultati sempre migliori. Ancora oggi portiamo con noi il suo sorriso, il suo sguardo profondo ed ispirato, il suo amore assoluto per la Musica e per Beethoven. E ancora oggi il suo messaggio ci è di ispirazione.
Beethoven cavatina dall’opera 132

Cerca Evento
Ultimi Eventi