Il Concorso

Il Concorso

Concorso Internazionale Piero Farulli per Quartetti d'Archi Junior

23-24 Ottobre - Online

Concorso ONLINE

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 29 SETTEMBRE 2020

Alzato il limite di età complessivo: non più 72 ma 80 anni

“Penso che non esista un insieme strumentale che sia stato penetrato tanto profondamente dal pensiero musicale quanto il Quartetto d’Archi. È infatti attraverso di esso che il vascello della musica ha gettato lo scandaglio nei mari più profondi. Dopo quasi 250 anni di vita esso continua a non essere riducibile alla somma dei suoi componenti e si presenta a noi, invece, come uno “strumento” la cui dialettica fra individualità ed unanimità, fra autonomia e omogeneità, sembra porsi come paradigma di una società ideale” Luciano Berio

 

Il Concorso Internazionale per Quartetti d’Archi Junior è dedicato a giovani quartetti (età media 20 anni) ed è il primo esempio internazionale di questo tipo. Vivere l’esperienza musicale attraverso la via regia del Quartetto significa imparare da subito il segreto più significativo di quest’arte: far musica insieme! Suonare in quartetto vuol dire imparare a dialogare alla pari fra quattro persone che devono conoscersi, imparare e rispettare i ritmi degli altri, respirare insieme, imparare ad ascoltare per imparare a dialogare.

La giuria è presieduta da Bruno Giuranna, violista e camerista di fama mondiale, amico e estimatore del Maestro, Presidente di E.S.T.A Europa. Con lui saranno fra gli altri Helen Poggio (Quartetto Quiroga-Spagna), Edoardo Zosi (Quartetto Adorno-Italia), Misia Sophia Jannoni (QuartettoWerther-Italia) e Daniel Palmizio.
Il monte premi è di 7.400 euro: 3.200 euro per il primo premio, 2.000 euro per il secondo, 1.000 euro per il terzo, un premio speciale di 800 euro per la migliore esecuzione di uno dei lavori vincitori delle precedenti edizioni del “Concorso Internazionale di composizione Piero Farulli” e infine un premio di 400 euro che andrà al più giovane Quartetto ammesso.

Il bando per partecipare è scaduto il 29 settembre. Il Concorso si terrà online il 23 e il 24 ottobre 2020 e sarà possibile visionare le performance dei semifinalisti e dei finalisti sul canale YouTube di Farulli 100.

Ringraziando per il contributo determinante alla realizzazione del concorso la Fondazione Alimondo Ciampi, ricordiamo con piacere anche l’adesione degli Amici della Musica di Firenze che, Covid premettendo, programmeranno nella prossima stagione un concerto dei complessi vincitori in collaborazione con la Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer.

Per informazioni :  info@farulli100.com

Cerca Evento